Comunicazione generica offline
Questa è il primo tipo di pubblicità che abbiamo conosciuto. Spot televisivi, cartellonistica, inserzioni sui giornali, volantini: questi sono tutti esempi di advertising offline. Anche se non è il metodo più innovativo per fare comunicazione, una buona strategia di marketing passa soprattutto da questo tipo di pubblicità.
Al contrario del marketing online quello offline tende a essere molto più ampio, quindi capace di raggiungere decisamente molte più persone. Per avere dei risultati positivi però non basta avere un’installazione pubblicitaria, ma serve che quest’ultima spicchi sulle altre.
Creazione linea grafica
L’identità grafica di un’impresa è l’insieme di elementi grafici che la caratterizzano. Questi comprendono soprattutto: logo, colori, caratteri tipografici, pattern e molti altri elementi.
Ogni azienda dovrebbe avere una sua identità unica, che si differenzi dalla concorrenza e che trasmetta qualcosa di unico.
Per riuscire a differenziarsi e spiccare sul mercato online e offline non basta semplicemente avere un marchio e diffonderlo il più possibile per renderlo riconoscibile. Una buona identità grafica complessa e ben strutturata sarà in grado di instaurare e trasmettere il proprio e unico messaggio al pubblico partendo da ogni elemento comunicativo adottato, che sia il colore, il carattere tipografico o semplicemente il proprio slogan.